Abbonamenti mensili ed annuali - Ripetuti servizi irregolari
I passeggeri muniti di abbonamento mensile o annuale hanno diritto ad un indennizzo nell’ipotesi in cui, nel periodo di validità dello stesso, incorrano in un susseguirsi di ritardi o soppressioni non sostituite con corse automobilistiche.
Entro il 20 del mese successivo a quello di emissione dell’abbonamento Ferrotramviaria pubblica sul proprio sito il c.d. indice di affidabilità delle seguenti linee:
• Bari Centrale - Andria Sud
• Bari Centrale - Cecilia.
L’indice di affidabilità tiene conto delle soppressioni effettuate e gli eventuali ritardi in relazione al servizio programmato.
Motivi per chiedere l’indennizzo
In caso di servizi irregolari, per cause di inadempienze attribuibili alla Ferrotramviaria, per gli abbonati mensili e annuali è riconosciuto un indennizzo per ciascun mese se l’indice di affidabilità pubblicato sul sito web è inferiore o uguale al 90%.
Detto indennizzo è pari al 10% del costo dell’abbonamento mensile e a 1/12 del 10% dell’abbonamento annuale.
Per ottenere l’indennizzo dell’abbonamento mensile o annuale entro la fine del mese successivo a quello in cui avviene la pubblicazione dell’indice di affidabilità il viaggiatore dovrà inoltrare a Ferrotramviaria una richiesta scritta, allegando l’abbonamento in originale e copia del documento di identità.
In caso di abbonamento caricato sulla “tessera e-via”, il viaggiatore dovrà indicare il numero identificativo del biglietto.
In caso di invio tramite Servizio Postale farà fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante.
La richiesta può essere inoltrata anche compilando l'apposito modulo
Entro 30 giorni dalla data ricezione della richiesta di indennizzo, dopo aver proceduto alle ulteriori verifiche ed accettata la richiesta, l’Azienda procederà all’invio presso il domicilio o indirizzo e-mail indicato dal richiedente una comunicazione relativa al riconoscimento o al mancato riconoscimento dell’indennizzo.
L’indennizzo viene effettuato con l’emissione di un bonus che si applica all’atto del rinnovo dell’abbonamento (mensile o annuale).
Il rimborso è effettuato in denaro su richiesta del viaggiatore.
L’indennità da ritardo non è riconosciuta:
• ai possessori di biglietti gratuiti;
• per gli abbonamenti relativi alle tratte Bari Centrale-Corato e Bari Centrale-Cecilia che non abbiano un indice di affidabilità uguale o inferiore al 90%;
• per servizi saltati o irregolari per cause di forza maggiore, come ad esempio calamità naturali, eventi atmosferici, imprevisti del veicolo, scioperi, interruzioni stradali o, comunque, per cause derivanti da situazioni non imputabili all’Azienda.