Corsa Semplice O A/r - Servizi Irregolari
Motivi per chiedere l’indennizzo
In caso di servizi irregolari, per cause di inadempienze attribuibili alla Ferrotramviaria, per cui sia prevedibile un ritardo in arrivo alla destinazione finale del viaggio superiore a 60 minuti, ove il Cliente non abbia chiesto il rimborso secondo le regole riportate nello specifico capitolo e abbia proseguito il viaggio verso la destinazione finale, non appena possibile, con gli autoservizi sostitutivi messi eventualmente a disposizione o con la prima corsa utile, oppure seguendo un itinerario alternativo senza pagamento dell’eventuale differenza di prezzo, ai sensi del Regolamento CE N.1371/2007 è previsto il riconoscimento di una indennità da ritardo pari:
• al 25% del prezzo del biglietto di corsa semplice per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti;
• al 50% del prezzo del biglietto di corsa semplice per un ritardo pari o superiore a 120 minuti.
Per ottenere l’indennizzo il biglietto deve essere obliterato oltre che nella località di partenza anche nella località di arrivo.
Per il biglietto A/R l’indennizzo, in caso di ritardo nella tratta di andata o in quella di ritorno, è calcolato, nelle percentuali sopra specificate, rispetto alla metà del prezzo del biglietto.
Per i titolari di abbonamento l’indennizzo è calcolato, nelle percentuali sopra specificate, rispetto alla quota giornaliera del costo completo dell’abbonamento.
Per ottenere il risarcimento il Cliente entro le 48 ore successive all’evento che ha generato la richiesta di indennizzo, nel caso di biglietti di corsa semplice e di corsa A/R, oppure entro le 48 ore successive alla scadenza di validità del titolo di viaggio, nel caso di abbonamenti settimanali e mensili, dovrà inoltrare una richiesta scritta alla Ferrotramviaria, corredata da titolo di viaggio in originale.
In caso di biglietto acquistato on line o tramite App “Ferrotranviaria SpA” e abbonamento caricato sulla “tessera e-via”, deve essere indicato il numero identificativo del biglietto o la data e l’ora di acquisto del titolo di viaggio.
Inoltre, il Cliente dovrà dichiarare: giorno, luogo, ora e linea oggetto del ritardo.
In caso di invio tramite Servizio Postale farà fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante.
Entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta di indennizzo, dopo aver proceduto alle ulteriori verifiche ed accettata la richiesta, l’Azienda procederà all’invio presso il domicilio o indirizzo e-mail indicato dal richiedente di una credenziale per il ritiro dell’indennità in denaro. La comunicazione viene inviata anche in caso di mancato riconoscimento.
L’indennità da ritardo non è riconosciuta:
• ai possessori di biglietti gratuiti;
• ai possessori di biglietti e abbonamenti a tariffa promozionale;
• per servizi saltati o irregolari per cause di forza maggiore, come ad esempio calamità naturali, eventi atmosferici, imprevisti del veicolo, scioperi, interruzioni stradali o, comunque, per cause derivanti da situazioni non imputabili all’Azienda;
• se il Cliente al momento dell’acquisto del biglietto è stato adeguatamente informato del ritardo;
• se il ritardo nell’ora di arrivo prevista proseguendo il viaggio su un servizio diverso o in base a itinerario alternativo rimane inferiore a 60 minuti;
• se il suo importo risulta inferiore ai 4 Euro.