Viaggiare in puglia - Accordi Commerciali
La Società Ferrotramviaria, nell'ottica del potenziamento e miglioramento del servizio, ha scelto di avviare degli accordi commerciali, partnership e convenzioni che permettono una maggiore ed anche piu' conveniente fruibilita' dei nostri servizi da parte degli utenti.
L’integrazione tra i vari gestori di TPL si è completata con l’inaugurazione, ad ottobre 2019, del tunnel di collegamento tra le stazioni di Bari Centrale di Ferrotramviaria, RFI e Sud Est. I viaggiatori possono spostarsi da un servizio ferroviario all’altro grazie a un moderno sistema di ascensori e scale mobili.
Nel corso del 2021 è stato attivato il progetto “Vendita combinata in Puglia”.
Il progetto permette la vendita combinata da parte di Trenitalia di abbonamenti, di servizi ferroviari e di singoli biglietti delle altre società di trasporto ferroviario operanti sul territorio regionale, tra cui la Ferrotramviaria, unitamente ai propri.
Questa iniziativa semplifica le modalità di vendita di biglietti e abbonamenti ferroviari, offrendo ai clienti soluzioni di viaggio combinate acquistabili nei canali di vendita di Trenitalia (biglietterie, biglietterie automatiche e on line, etc.). Naturalmente il prezzo di commercializzazione della soluzione combinata è dato dalla somma dei prezzi dei titoli di viaggio delle singole imprese ferroviarie senza alcun sovraprezzo per la mediazione.
A seguito dell’accordo con l’Amtab, l’Azienda che gestisce il servizio di trasporto urbano di Bari, dal 14 dicembre 2015 la Ferrotramviaria, unitamente alle Ferrovie Appuro Lucane, ha avviato la vendita di biglietti ferroviari integrati a biglietti per il trasporto autobus di Bari.
Gli utenti diretti a Bari possono acquistare il biglietto unico integrato Ferrotramviaria – Amtab presso le biglietterie di stazione e presso le emettitrici self-service.
Le possibilità di acquisto sono due:
- il biglietto ferroviario di corsa semplice integrato al biglietto Amtab a tem po con validità di 90 minuti (che decorrono dal momento della obliterazione effettuata all’atto della salita sull’autobus);
- il biglietto ferroviario di andata e ritorno integrato al biglietto Amtab valido per l’intera giornata.
Il costo del biglietto unico integrato Ferrotramviaria - Amtab è pari alla somma dei prezzi dei biglietti ordinariamente emessi per le distinte tipologie da Ferrotramviaria e Amtab.
Il biglietto unico integrato Ferrotramviaria – Amtab ha validità per il giorno di emissione o per il giorno di validità scelto dal cliente per il bigliettof erroviario.
A seguito della convenzione sottoscritta tra Ferrotramviaria e Ferrovie Appulo Lucane è stata attivata l’emissione del “biglietto unico integrato” ossia il biglietto di corsa semplice e di abbonamento settimanale e mensile (solo App e sito web) validi per entrambe le società di trasporto, su tratti ferroviari combinati dei due gestori.
- Il biglietto unico integrato di corsa semplice può essere acquistato presso le biglietterie, le self service, i punti vendita dei due gestori e tramite l’App ed il sito web di Ferrotramviaria.
- Gli abbonamenti settimanali e mensili possono essere acquistati esclusivamente tramite l’App ed il sito web di Ferrotramviaria (come per gli altri abbonamenti non è prevista l’emissione per la Fermata Aeroporto).
- Il costo del biglietto unico integrato è pari alla somma del prezzo del biglietto ordinariamente emesso per le distinte tratte da Ferrotramviaria e Ferrovie Appulo Lucane.
- Può essere acquistato preventivamente rispetto alla data di utilizzo.
- È valido nel solo giorno di acquisto o nel giorno di validità eventualmente indicato all’atto dell’acquisto per effettuare, nell’arco di tutta la giornata, un solo viaggio sul percorso origine - destinazione indicato sul biglietto.
- Deve essere sempre convalidato mediante obliterazione prima del viaggio.
- Il biglietto unico integrato acquistato per viaggi da/per l’Aeroporto non necessita di alcuna obliterazione, in quanto il titolo di viaggio viene annullato, sia in ingresso che in uscita, al passaggio dai varchi di controllo siti presso la Fermata Aeroporto.
- Il biglietto unico integrato emesso dalla rete di vendita dei due gestori ha un supporto simile per dimensioni e caratteristiche generali e permette l’attraversamento dei varchi automatici di stazione siti negli impianti ferroviari di entrambe le Società.
- Per quanto attiene le condizioni di viaggio, riportate sul retro del biglietto, valgono su ciascuna rete le condizioni previste dal rispettivo regolamento aziendale circa la validità e i tempi di viaggio.
La nuova partnership strategica con FlixBus rappresenta un importante passo avanti per migliorare l'accessibilità e la mobilità sostenibile nella regione pugliese.
Con il potenziamento delle rotte operative verso le maggiori città e le mete più popolari della Puglia, Ferrotramviaria SpA e FlixBus si impegnano a sostenere lo sviluppo di unturismo sostenibile e di valore aggiunto perilterritorio. Questo partenariato mira a creare nuove opportunità per il turismo e le economie locali, consentendo ai viaggiatori di esplorare le ricchezze e la varietà del territorio pugliese attraverso un servizio di trasporto integrato, comodo ed ecologico.
In tale prospettiva, riveste un'importanza strategica all'interno di questo accordo, il nostro collegamento ferroviario passante per l’aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari. Infatti, in collaborazione con FlixBus, Ferrotramviaria offre un servizio di collegamento intermodale tra l'aeroporto di Bari e altre destinazioni pugliesi, facilitando così l'accesso ai viaggiatori provenienti da varie città in Italia e in Europa. Questa soluzione integrata permette ai passeggeri di raggiungere comodamente 13 stazioni fra Bari e Andria, compreso un hub di interscambio presso Bari Centrale.
L'accordo, basato su una pianificazione strategica delle coincidenze tra la rete europea di FlixBus e quella regionale di Ferrotramviaria, riflette l'importanza delle sinergie fra operatori globali e locali nella promozione del territorio, tenendo conto delle nuove sfide ambientali. La volontà di migliorare l'accessibilità al territorio con soluzioni collettive alternative all'auto personale è ovviamente al centro di questa iniziativa.