Validità dei titoli di viaggio

TITOLI DI VIAGGIO - TARIFFE
TITOLI DI VIAGGIO SERVIZIO FERROVIARIO

I titoli di viaggio Ferrotramviaria sono emessi nelle seguenti tipologie: Biglietto di corsa semplice, Biglietto di corsa andata e ritorno A/R, Abbonamento settimanale e mensile, Abbonamento integrato Ferroviario-Automobilistico settimanale e mensile. Tali biglietti possono essere acquistati sia presso gli sportelli di biglietteria, sia presso le emettitrici automatiche e sono utilizzabili esclusivamente per il servizio ferroviario.

Il Biglietto di corsa semplice, l’Abbonamento mensile e l’Abbonamento settimanale possono essere acquistati online.

Il Biglietto di corsa semplice può essere acquistato utilizzandol ’App“Ferrotramviaria SpA” per dispositivi mobili con sistemi operativi Android o Apple (iOS).

 

BIGLIETTO DI CORSA SEMPLICE

Può essere acquistato preventivamente rispetto alla data di utilizzo.

È valido nel solo giorno di acquisto o nel giorno di validità eventualmente indicato all’atto dell’acquisto per effettuare un solo viaggio sul percorso origine – destinazione indicato sul biglietto.
Deve essere sempre convalidato prima del viaggio.
La validità del biglietto dal momento della convalida è di tre ore per completare il viaggio sul percorso origine - destinazione indicato sul biglietto.
Può essere utilizzato esclusivamente per il servizio ferroviario.

 

BIGLIETTO DI CORSA A/R

Può essere acquistato preventivamente rispetto alla data di utilizzo.

È valido nel solo giorno di acquisto o nel giorno di validità eventualmente indicato all’atto dell’acquisto per effettuare un viaggio di andata e un viaggio di ritorno sul percorso indicato sul biglietto.
Deve essere sempre convalidato mediante validazione prima del viaggio di andata e prima del viaggio di ritorno.
La validità del biglietto dal momento della convalida è di tre ore per completare il viaggio di andata e di tre ore per completare il viaggio di ritorno, sul percorso indicato sul biglietto.
Può essere utilizzato esclusivamente per il servizio ferroviario.
Il biglietto A/R è stampato in due ticket.

Per entrambe le tipologie di biglietto – corsa semplice e corsa A/R – sono valide le seguenti condizioni.

I biglietti di corsa semplice e di corsa A/R non convalidati non sono validi.
In caso di inagibilità della validatrice o timbratura irregolare, il viaggiatore deve rivolgersi al personale di stazione o avvisare tempestivamente, all’atto della salita sul mezzo, il personale di bordo per ottenere la convalida del biglietto.

 

ABBONAMENTO SETTIMANALE E MENSILE

Può essere acquistato preventivamente rispetto al periodo di utilizzo: il settimanale dal venerdì precedente la settimana di validità, il mensile dal giorno 25 del mese precedente a quello di utilizzo.
È valido per effettuare un numero illimitato di viaggi sul percorso e nel periodo di validità indicati sul biglietto.
È individuale, nominativo, non cedibile, non necessita di validazione.
Può essere utilizzato esclusivamente per il servizio ferroviario.
L’abbonamento acquistato presso gli sportelli di biglietteria e le self service deve essere obbligatoriamente compilato a penna a cura del viaggiatore in maniera chiara e leggibile, con i propri dati anagrafici.
L’abbonamento acquistato on line ha validità anche se mostrato dal titolare su apposito strumento informatico (tablet, smartphone, notebook, dispositivo wearable) che permetta la lettura del QR code da parte dei dispositivi elettronici portatili di cui sono dotati gli agenti di controlleria.
Deve essere esibito su richiesta del personale addetto al controllo accompagnato da valido documento di identità personale.
L’abbonamento settimanale e/o mensile può essere caricato sulla "TESSERA E-VIA”, documento personale di identificazione su supporto magnetico.
I possessori dei biglietti di corsa semplice e A/R e degli abbonamenti settimanali e mensili hanno la facoltà di effettuare fermate intermedie.

Per approfondimenti in merito ai TITOLI DI VIAGGIO è possibile consultare la CARTA DEI SERVIZI nella sezione "TITOLI DI VIAGGIO E TARIFFE".