Validità dei titoli di viaggio
I titoli di viaggio Ferrotramviaria sono emessi nelle seguenti tipologie: Biglietto di corsa semplice, Biglietto di corsa andata e ritorno A/R, Abbonamento settimanale e mensile, Abbonamento integrato Ferroviario-Automobilistico settimanale e mensile. Tali biglietti possono essere acquistati sia presso gli sportelli di biglietteria, sia presso le emettitrici automatiche e sono utilizzabili esclusivamente per il servizio ferroviario.
Il Biglietto di corsa semplice, l’Abbonamento mensile e l’Abbonamento settimanale possono essere acquistati online.
Il Biglietto di corsa semplice può essere acquistato utilizzandol ’App“Ferrotramviaria SpA” per dispositivi mobili con sistemi operativi Android o Apple (iOS).
BIGLIETTO DI CORSA SEMPLICE
Può essere acquistato preventivamente rispetto alla data di utilizzo.
È valido nel solo giorno di acquisto o nel giorno di validità eventualmente indicato all’atto dell’acquisto per effettuare un solo viaggio sul percorso origine – destinazione indicato sul biglietto.
Deve essere sempre convalidato prima del viaggio.
La validità del biglietto dal momento della convalida è di tre ore per completare il viaggio sul percorso origine - destinazione indicato sul biglietto.
Può essere utilizzato esclusivamente per il servizio ferroviario.
BIGLIETTO DI CORSA A/R
Può essere acquistato preventivamente rispetto alla data di utilizzo.
È valido nel solo giorno di acquisto o nel giorno di validità eventualmente indicato all’atto dell’acquisto per effettuare un viaggio di andata e un viaggio di ritorno sul percorso indicato sul biglietto.
Deve essere sempre convalidato mediante validazione prima del viaggio di andata e prima del viaggio di ritorno.
La validità del biglietto dal momento della convalida è di tre ore per completare il viaggio di andata e di tre ore per completare il viaggio di ritorno, sul percorso indicato sul biglietto.
Può essere utilizzato esclusivamente per il servizio ferroviario.
Il biglietto A/R è stampato in due ticket.
Per entrambe le tipologie di biglietto – corsa semplice e corsa A/R – sono valide le seguenti condizioni.
I biglietti di corsa semplice e di corsa A/R non convalidati non sono validi.
In caso di inagibilità della validatrice o timbratura irregolare, il viaggiatore deve rivolgersi al personale di stazione o avvisare tempestivamente, all’atto della salita sul mezzo, il personale di bordo per ottenere la convalida del biglietto.
ABBONAMENTO SETTIMANALE E MENSILE
Può essere acquistato preventivamente rispetto al periodo di utilizzo: il settimanale dal venerdì precedente la settimana di validità, il mensile dal giorno 25 del mese precedente a quello di utilizzo.
È valido per effettuare un numero illimitato di viaggi sul percorso e nel periodo di validità indicati sul biglietto.
È individuale, nominativo, non cedibile, non necessita di validazione.
Può essere utilizzato esclusivamente per il servizio ferroviario.
L’abbonamento acquistato presso gli sportelli di biglietteria e le self service deve essere obbligatoriamente compilato a penna a cura del viaggiatore in maniera chiara e leggibile, con i propri dati anagrafici.
L’abbonamento acquistato on line ha validità anche se mostrato dal titolare su apposito strumento informatico (tablet, smartphone, notebook, dispositivo wearable) che permetta la lettura del QR code da parte dei dispositivi elettronici portatili di cui sono dotati gli agenti di controlleria.
Deve essere esibito su richiesta del personale addetto al controllo accompagnato da valido documento di identità personale.
L’abbonamento settimanale e/o mensile può essere caricato sulla "TESSERA E-VIA”, documento personale di identificazione su supporto magnetico.
I possessori dei biglietti di corsa semplice e A/R e degli abbonamenti settimanali e mensili hanno la facoltà di effettuare fermate intermedie.
Per approfondimenti in merito ai TITOLI DI VIAGGIO è possibile consultare la CARTA DEI SERVIZI nella sezione "TITOLI DI VIAGGIO E TARIFFE".
La tessera “e-via” è un documento personale di identificazione dotato di foto che permette agli utenti:
di caricare direttamente gli abbonamenti acquistati su internet o presso le biglietterie automatiche Self Service, senza più necessità di stampare l’abbonamento cartaceo;
di essere riconosciuti dai dispositivi di controllo del personale di bordo;
di giovarsi dell’opportunità di un rapido passaggio ai varchi di controllo del collegamento con il Quartiere San Paolo e del collegamento con l’Aeroporto Karol Wojtyla;
di poter usufruire di ulteriori servizi, di prossima implementazione presso le nostre stazioni.
La tessera “e-via” si può ottenere presentando personalmente alla Direzione Generale Trasporto di Ferrotramviaria, Piazza A. Moro 50/B - Bari, l’apposito modulo di richiesta, scaricabile dal sito web aziendale www.ferrotramviaria.it, debitamente compilato, unitamente ad una foto formato tessera e copia di un documento d’identità in corso di validità.
La richiesta di tessera e-via con i relativi allegati può essere inoltrata anche online, direttamente nella homepage del sito web aziendale www.ferrotramviaria.it.
La tessera “e-via” ha un prezzo di 5,00 €, quale contributo ai costi del servizio che dovrà essere versato all’atto del ritiro della tessera o preventivamente tramite bonifico bancario.
L’utente può ritirare la tessera “e-via” oltre che presso la Direzione Generale Trasporto della Ferrotramviaria “SupportoTecnico Operativo - Ufficio Relazioni con la Clientela” anche presso le biglietterie di stazione, in ogni caso munito di valido documento di riconoscimento.
Ai membri appartenenti alle FF.OO. (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria) alle FF.AA. (Esercito Italiano, Aeronautica Militare e Marina Militare) aiVV.F.(VigilidelFuoco) e ai soggetti indicati nella L.R. 31/10/2002 n. 18 - art. 30, che ne fanno richiesta, la tessera è rilasciata a titolo gratuito.
Richiedi la tessera RFID di abbonamento
L’abbonamento integrato “ferroviario-automobilistico”, settimanale o mensile, permette di utilizzare sia la modalità di trasporto ferroviaria sia quella automobilistica, articolate in modo diversificato sulla stessa tratta, nel periodo di validità dell’abbonamento stesso.
Può essere acquistato preventivamente rispetto al periodo di utilizzo: il settimanale dal venerdì precedente la settimana di validità, il mensile dal giorno 25 del mese precedente a quello di utilizzo.
È valido per effettuare un numero illimitato di viaggi sul percorso e nel periodo di validità indicati sul biglietto.
È individuale, nominativo, non cedibile, non necessita di validazione.
L’abbonamento acquistato presso gli sportelli di biglietteria e le self service deve essere obbligatoriamente compilato a penna a cura del viaggiatore in maniera chiara e leggibile, con i propri dati anagrafici.
L’abbonamento acquistato on line ha validità anche se mostrato dal titolare su apposito strumento informatico (tablet, smartphone, notebook, dispositivo wearable) che permetta la lettura del QR code da parte dei dispositivi elettronici portatili di cui sono dotati gli agenti di controlleria.
Deve essere esibito su richiesta del personale addetto al controllo accompagnato da valido documento di identità personale.
L’abbonamento settimanale e/o mensile può essere caricato sulla tessera ”e-via”, documento personale di identificazione su supporto magnetico.
Per il viaggio da/per l’Aeroporto è possibile acquistare solo il biglietto di corsa semplice. Il prezzo è ottenuto aggiungendo un sovrapprezzo di circa 4,00€ al prezzo ricavato dalla tariffa regionale, per qualunque località di origine/destinazione.
Il Biglietto di corsa semplice da/per l’Aeroporto acquistato presso le biglieterie di stazione, le self service e i punti vendita esterni abilitati:
- può essere acquistato preventivamente rispetto alla data di utilizzo;
- è valido per effettuare nel solo giorno di acquisto o nel giorno di validità eventualmente indicato all’atto dell’acquisto, nell’arco di tutta la giornata, un solo viaggio sul percorso origine – destinazione indicato sul biglietto;
- non necessita di alcuna validazione.
Il Biglietto di corsa semplice da/per l’Aeroporto acquistato on line:
- può esserea cquistato preventivamente rispetto alla data di utilizzo;
- è valido per effettuare un solo viaggio sul percorso origine – destinazionee nel solo giorno indicati sul biglietto;
- è valido per tutta la giornata indicata a prescindere dall’orario selezionato;
- è individuale, nominativo, non cedibile. Se prodotto in formato cartaceonon necessita di alcuna validazione;
- deve essere esibito su richiesta del personale di controlleria accompagnato da valido documento di identità personale.
Il Ticket da/per l’Aeroporto viene annullato, sia in ingresso che in uscita, al passaggio dai varchi di controllo siti presso la Fermata Aeroporto.
I titoli di viaggio sono emessi nelle seguenti tipologie: Biglietto di corsa semplice, Biglietto di corsa A/R, Abbonamento mensile, Abbonamento settimanale. Tali biglietti possono essere acquistati sia presso gli sportelli di biglietteria, sia presso le emettitrici automatiche e sono utilizzabili esclusivamente per il servizio automobilistico - autolinee.
Il Biglietto di corsa semplice, l’Abbonamento mensile e l’Abbonamento settimanale possono essere acquistati online.
Il Biglietto di corsa semplice può essere acquistato utilizzando l’App “Ferroramviaria SpA” per dispositivi mobili con sistemi operativi Android o Apple (iOS).
BIGLIETTO DI CORSA SEMPLICE
Può essere acquistato preventivamente rispetto alla data di utilizzo.
È valido nel solo giorno di acquisto o nel giorno di validità eventualmente indicato all’atto dell’acquisto per effettuare un solo viaggio sul percorso origine – destinazione indicato sul biglietto.
Deve essere sempre convalidato prima del viaggio.
La validità del biglietto dal momento della convalida è di tre ore per completare il viaggio sul percorso origine - destinazione indicato sul biglietto.
Può essere utilizzato esclusivamente per il servizio automobilistico - autolinee.
BIGLIETTO DI CORSA A/R
Può essere acquistato preventivamente rispetto alla data di utilizzo.
È valido nel solo giorno di acquisto o nel giorno di validità eventualmente indicato all’atto dell’acquisto per effettuare un viaggio di andata e un viaggio di ritorno sul percorso indicato sul biglietto.
Deve essere sempre convalidato mediante validazione prima del viaggio di andata e prima del viaggio di ritorno.
La validità del biglietto dal momento della convalida è di tre ore per completare il viaggio di andata e di tre ore per completare il viaggio di ritorno, sul percorso indicato sul biglietto.
Può essere utilizzato esclusivamente per il servizio automobilistico - autolinee
Per entrambe le tipologie di biglietto – corsa semplice e corsa A/R – sono valide le seguenti condizioni.
I biglietti di corsa semplice e di corsa A/R non convalidati non sono validi.
In caso di inagibilità della validatrice o timbratura irregolare, il viaggiatore deve rivolgersi al personale di stazione o avvisare tempestivamente, all’atto della salita sul mezzo, il personale di bordo per ottenere la convalida del biglietto.
ABBONAMENTO SETTIMANALE E MENSILE
Può essere acquistato preventivamente rispetto al periodo di utilizzo: il settimanale dal venerdì precedente la settimana di validità, il mensile dal giorno 25 del mese precedente a quello di utilizzo.
È valido per effettuare un numero illimitato di viaggi sul percorso e nel periodo di validità indicati sul biglietto.
È individuale, nominativo, non cedibile, non necessita di validazione.
Può essere utilizzato esclusivamente per il servizio automobilistico - autolinee.
L’abbonamento acquistato presso gli sportelli di biglietteria e le self servi ce deve essere obbligatoriamente compilato a penna a cura del viaggiatore in maniera chiara e leggibile, con i propri dati anagrafici.
L’abbonamento acquistato on line ha validità anche se mostrato dal titolare su apposito strumento informatico (tablet, smartphone, notebook, dispositivo wearable) che permetta la lettura del QR code da parte dei dispositivi elettronici portatili di cui sono dotati gli agenti di controlleria.
Deve essere esibito su richiesta del personale addetto al controllo accompagnato da valido documento di identità personale.
L’abbonamento settimanale e/o mensile può essere caricato sulla tessera”e-via”, documento personale di identificazione su supporto magnetico.
I possessori dei biglietti di corsa semplice e A/R e degli abbonamenti settimanali e mensili hanno la facoltà di effettuare fermate intermedie.
Gli abbonamenti emessi per la relazione automobilistica Bari Sud - Q.re San Paolo non sono validi sulla linea ferroviaria FM1
Per approfondimenti in merito ai TITOLI DI VIAGGIO è possibile consultare la CARTA DEI SERVIZI nella sezione "TITOLI DI VIAGGIO E TARIFFE".
Per viaggiare correttamente e in sicurezza sui mezzi delle Ferrovie del Nord Barese, il viaggiatore deve rispettare le seguenti regole e raccomandazioni.
- A bordo delle vetture il viaggiatore deve essere in possesso di valido documento di viaggio, preventivamente acquistato, anche per l’eventuale bagaglio eccedente quello ammesso gratuitamente (tranne per la tratta da e per aeroporto).
- Il biglietto di corsa semplice e di corsa A/R acquistato presso gli sportelli di biglietteria e presso le emettitrici self service deve essere convalidato nell’apposita macchina validatrice, posta a terra nelle stazioni e fermate della linea ferroviaria e a bordo dei veicoli del servizio automobilistico. Il viaggiatore è tenuto a controllare che la convalida sia avvenuta correttamente.
- In caso di guasto della macchina validatrice o di erronea convalida del biglietto, il viaggiatore deve darne immediata comunicazione al personale di bordo all’atto della salita sul treno, per il servizio ferroviario, al conducente di linea, per il servizio automobilistico. Questi si limiteranno a convalidare il titolo di viaggio in possesso del viaggiatore.
- Il possesso di un titolo di viaggio non convalidato o erroneamente convalidato non abilita a viaggiare e l’utente viene considerato con titolo di viaggio non valido e passibile di sanzione amministrativa.
- l biglietto di corsa semplice avente il QR code non necessita di essere convalidato, non è cedibile e deve essere esibito su richiesta del personale di controlleria accompagnato da valido documento di identità personale.
- Gli abbonamenti settimanali e mensili acquistati presso gli sportelli di bi glietteria e le self service per essere validi devono essere obbligatoriamente compilati a penna a cura del viaggiatore in maniera chiara e leggibile, con i propri dati anagrafici.
- Gli abbonamenti devono essere esibiti su richiesta del personale di controlleria accompagnati da valido documento di identità personale.
- I viaggiatori delle autolinee, all’atto della salita a bordo dalla porta anteriore del mezzo, devono esibire al conducente dell’autobus il regolare titolo di viaggio.
- Il titolo di viaggio dovrà essere conservato dall’utente integro e riconoscibile per l’intero percorso o per tutto il tempo della sua validità ed esibito su richiesta del personale incaricato.
- L’utente che inizia il viaggio sprovvisto di biglietto, per non incorrere nelle sanzioni previste per legge, deve avvisare tempestivamente, al momento di salire a bordo, il personale aziendale in servizio della necessità di approvvigionarsi del biglietto. Questi emetterà il biglietto di corsa semplice con sovrapprezzo di 3,00 €. Per i viaggiatori che partono da fermate o da stazioni con biglietteria mancante o chiusa e/o con emettitrice automatica non funzionante, il personale di bordo emetterà il biglietto di corsa semplice, senza sovrapprezzo.
- I possessori dei biglietti di corsa semplice e A/R e degli abbonamenti hanno la facoltà di effettuare fermate intermedie.
- Il possessore del titolo di viaggio può iniziare il viaggio, o terminarlo, in qualunque località compresa nella relazione per cui il biglietto è valido, fermo restando che nessun rimborso spetta per il percorso non effettuato.
- È vietata la cessione deititoli di viaggio nominativi e, dopo l’inizio del viaggio, di quelli non nominativi.
- Il viaggiatore è tenuto a mostrare al personale aziendale in servizio il documento di viaggio, ogni qualvolta sia richiesto.
- Il viaggiatore, quando richiesto, è tenuto a fornire le proprie generalità al personale addetto al controllo di vigilanza. Detto personale nello svolgi mento delle funzioni di accertamento e contestazione delle irregolarità dei titoli di viaggio acquisisce la qualifica di pubblico ufficiale ai sensi dell’art.71 del Regolamento di Polizia Ferroviaria.
- Il viaggiatore sprovvisto di documento di identità può essere invitato a scendere dal mezzo e sottoposto a identificazione presso la competente autorità di Polizia.
- Il viaggiatore è tenuto a pagare agli agenti incaricati delle riscossioni le somme da essi richieste per tasse, soprattasse, penalità ed ogni altro diritto dipendente dal trasporto.
REGOLE
In vettura il viaggiatore è tenuto a osservare le seguenti regole.
- Rispettare scrupolosamente le istruzioni e le disposizioni emanate dall’Azienda e le indicazioni impartite dal personale aziendale e rivolgersi agli agenti in servizio in caso di pericolo.
- Usare le precauzioni necessarie e vigilare, per quanto da lui dipenda , alla sicurezza ed incolumità proprie, delle persone e degli animali che sono sotto la sua custodia nonché sulla sicurezza delle proprie cose. In particolare, i viaggiatori devono prestare specifica attenzione, sia durante le fermate sia in marcia, alle porte ad apertura e chiusura automatica, stante le caratteristiche delle porte suddette.
- Se viaggia in piedi, durante la marcia del veicolo deve reggersi agli appositi sostegni; se viaggia seduto non può occupare, salva diversa disposizione, più di un posto a sedere.
- Cedere il posto ai mutilati ed invalidi, nonché agevolare le persone anziane e le donne in stato di gravidanza e/o persone con bambini non autosufficienti al seguito.
Informare il personale aziendale in servizio sugli eventuali oggetti smarriti rinvenuti a bordo del mezzo. - Il viaggiatore delle autolinee è tenuto a segnalare, con apposito pulsante a bordo dell’autobus, la prenotazione della fermata per scendere a terra, chiedere la fermata con un cenno della mano, per salire a bordo.
DIVIETI
I passeggeri del servizio di trasporto sono tenuti al rispetto dei seguenti divieti.
- Di scendere dal treno in caso di fermate fuori stazione. Si può scendere soltanto se il personale di servizio lo autorizzi e dal lato che verrà indicato, tenendosi discosto dal treno durante la fermata e risalendo non appena invitato dal personale.
- Salire e scendere dall’autobus in punti diversi da quelli segnalati come fermate.
- Aprire i finestrini dei veicoli senza l’assenso di tutti i viaggiatori interessati.
- Azionare i comandi per l’apertura di emergenza delle porte nonché qualsiasi altro dispositivo di emergenza installato nel mezzo sociale e come tale evidenziato, salvo il caso di grave e incombente pericolo.
- Sporgersi o gettare oggetti dai finestrini.
- Danneggiare o insudiciare i veicoli, le pareti, gli accessori e suppellettili.
- Accedere in vettura con armie materiali compresi tra quelli classificati nocivi e pericolosi o con oggetti ed involucri che per volume, forma e natura possano risultare pericolosi per i viaggiatori e/o arrecare danni alla vettura.
- Fumare in vettura.
- Esercitare attività pubblicitarie e/o commerciali, anche se a scopo benefico, senza la preventiva autorizzazione della Direzione Aziendale.
- Salire sul mezzo sociale in stato di ebbrezza o in condizioni fisiche o psico fisiche tali da arrecare danno a sé ed agli altri occupanti del mezzo, o avere comportamenti tali da recare disturbo agli altri viaggiatori. Il personale di servizio può invitare i responsabili della turbativa a scendere dal mezzo sociale anche ricorrendo all’intervento delle Forze dell’Ordine.