Informazioni al Pubblico
Ferrotramviaria S.p.A. offre alla clientela una puntuale informazione sul servizio offerto in conformità a quanto previsto dall’Allegato A della Delibera Art. 16/2018.
È sempre possibile ottenere informazioni sui nostri servizi telefonando al servizio di Customer Care, al numero 080.5299111 Tasto 1 (il servizio è attivo tutti i giorni, domeniche e festivi compresi, dalle ore 05.00 alle ore 24.00).
• L’orario ferroviario ha una validità annuale.
• In ogni stazione e fermata è esposto l’orario di partenza dei treni.
• In ogni stazione e fermata sono esposte le Condizioni Generali di Trasporto.
• In caso di variazione del servizio e, di conseguenza, degli orari, vengono esposti gli avvisi al pubblico, almeno 24 ore prima della adozione delle modifiche. Le variazioni programmate più rilevanti vengono comunicate anche a mezzo stampa tramite i propri canali di comunicazione.
• Per essere sempre aggiornati in tempo reale su tutte le informazioni riguardanti la mobilità dei treni è possibile iscriversi al canale WhatsApp Ferrotramviaria Infomobilità ed attivarne le notifiche. Comunicazioni sulla circolazione ferroviaria, info utili e aggiornamenti vengono segnalate con una notifica istantanea.
• Tutte le stazioni e le fermate sono dotate di impianti di diffusione sonora di messaggi vocali, per fornire informazioni in merito all’andamento dei treni, con particolare riferimento ai ritardi e alle eventuali motivazioni.
• Un sistema informatico di localizzazione dei treni permette di fornire in tempo reale informazioni all’utenza, da parte del personale delle stazioni e delle fermate, principalmente in corso di andamento irregolare della cir- colazione dei treni (ritardi, avarie, interruzioni di linea, ecc.).
• Tutte le stazioni, fatta eccezione per Sovereto e le stazioni chiuse per lavori di ammodernamento (Andria-Barletta), e le fermate sono dotate di monitor che visualizzano gli orari delle partenze dei treni nell’arco delle due ore e un testo scorrevole di informazioni sul servizio.
• Le stazioni di Bari C.le, Bitonto, Terlizzi, Ruvo, Corato e Andria e le fermate di Quintino Sella, Brigata Bari, Francesco Crispi, Macchie, SS. Medici, Barletta Centrale e tutte le fermate della linea FM1 sono dotate di un ulteriore monitor di informazioni al pubblico che visualizza avvisi e news speculari a quelle pubblicate sul sito web aziendale.
• A bordo treno oltre ad essere presenti, sia in lingua italiana che inglese, tutte le informazioni statiche minime previste dalla succitata delibera ART, in caso di perturbazioni alla circolazione le informazioni sono fornite dal personale di bordo direttamente, attraverso il sistema di diffusione sonora, ovvero tramite sistemi automatici di diffusione sonora e monitor in base alle caratteristiche dei treni.
• Il sistema informatico di localizzazione dei treni permette la diffusione sonora a bordo dei treni di messaggi automatici di destinazione e successiva fermata.
• Le informazioni in tempo reale sulla circolazione ferroviaria sono sempre disponibili nella sezione “Real Time” del sito web aziendale www.ferrotram- viaria.it
• Iscrivendosi al Canale WhatsApp Ferrotramviaria Infomobilià è possibile ricevere notifiche in tempo reale sulla circolazione dei treni.
• Il sito web aziendale pubblica periodicamente comunicazioni, aggiornamenti sul servizio, notizie, orari e tariffe in versione stampabile. Il servizio di Newsletter offre agli utenti la possibilità di essere sempre informati tramite la propria casella di posta elettronica.
• Sul sito web della Ferrotramviaria è possibile consultare, sia da pc che da dispositivi mobili, la marcia dei nostri treni in tempo reale, per essere sempre più aggiornati sulla puntualità dei servizi.
• Sui social networks della Ferrotramviaria, twitter, facebook e linkedin, sono pubblicate notizie e avvisi riguardanti anche il servizio.
Inoltre, sul sito internet aziendale sono presenti le informazioni minime all’utenza in ottemperanza a quanto previsto dall’Allegato A della Delibera Art. n. 16/2018.
È disponibile l’applicazione per dispositivi mobili con sistemi operativi Android o Apple (iOS), che consente le seguenti funzioni:
• acquistare online il biglietto di corsa semplice per tutte le destinazioni, compreso l’Aeroporto, con riconoscimento automatico su dispositivo mobile senza stampa;
• memorizzare i biglietti acquistati;
• consultare gli orari (treni, autobus o autobus+treno) in modalità online;
• consultare gli orari di oggi in modalità rapida e off-line (solo treno);
• visualizzare avvisi e news;
• compilare il form per gli oggetti smarriti;
• visualizzare i contatti e inviare segnalazioni;
• consultare la mappa e l’elenco dei punti vendita;
• consulta le condizioni generali di trasporto;
• visualizzare link utili per ricercare i punti di interesse turistico presenti nel territorio servito da Ferrotramviaria.
Sul sito aziendale sono disponibili i QR Code per il riconoscimento automatico del link attraverso lo smartphone e il collegamento diretto al relativo store.
Da dicembre 2023 è stato creato il Canale WhatsApp “Ferrotramviaria Infomobilità”.
Per essere sempre aggiornati in tempo reale su tutte le informazioni riguardanti la mobilità dei treni. È possibile iscriversi al canale ed attivarne le notifiche.
Comunicazioni sulla circolazione ferroviaria, info utili e aggiornamenti vengono segnalate con una notifica istantanea. È possibile iscriversi al canale al seguente link:
L’Azienda si impegna a migliorare le condizioni di viaggio mediante la progressiva immissione in esercizio di autobus predisposti per l’incarrozzamento dei passeggeri con mobilità ridotta.
Attualmente, il 64% degli autobus in esercizio è dotato di pedana estraibile ed elevatore idraulico per la salita a bordo dei disabili in carrozzina e di 1 apposita postazione di stazionamento munita di aggancio.
Come richiedere assistenza
L’assistenza del personale aziendale deve essere richiesta con un anticipo di almeno 24 ore.
Per richiedere il servizio di assistenza, il viaggiatore può:
• inviare una e-mail a servizi@ferrovienordbarese.it, indicando tutte le informazioni relative al viaggio.
Le mail di richiesta dovranno pervenire entro le ore 15.00,
• telefonare al numero dell’Ufficio Relazioni con la Clientela 080-5299348.
Il servizio è operante i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
• Presso la Stazione di Bari C.le e presso la Fermata Aeroporto sono attivi due Info Point che svolgono funzione informativa e divulgativa sul col- legamento ferroviario con l’Aeroporto e sui biglietti unici integrati per viaggiare su tutto il territorio regionale e dove è possibile acquistare titoli di viaggio mediante pagamento con carte bancomat e carte di credito. L’assistenza al pubblico è fornita anche in lingua inglese.
• Oltre che fornire informazioni sul nostro servizio, il personale presente supporta i clienti anche per l’acquisto dei biglietti tramite le emettitrici automatiche installate presso gli Info Point.
• Presso la fermata Aeroporto è attivo un dispositivo telefonico di collegamento tra i varchi di accesso/uscita alle banchine e la postazione in- formativa dell’Info Point che consente al cliente di inoltrare richieste di assistenza.
• Per il servizio automobilistico (autolinee), nel periodo invernale, viene pubblicato un orario che coincide normalmente con il periodo scolastico, mentre nel periodo estivo sono istituiti dei servizi tra Andria e Barletta Lido.
• Le variazioni del servizio e dell’orario delle corse vengono rese pubbliche attraverso i propri canali di comunicazione, almeno 24 ore prima delle modifiche.
• I gestori dei punti vendita titoli di viaggio esporranno gli orari del servizio all’esterno e/o all’interno dell’esercizio.
• Tutti i capolinea sono forniti di quadri orario. Lungo il percorso della linea Bari-Barletta sono installate 178 paline di fermata con l’indicazione degli orari delle corse, dei punti vendita titoli di viaggio e altre utili informazioni.
• Tutte le fermate/stazioni sono dotate di pannelli riportanti le Condizioni Generali di Trasporto (italiano e inglese).
• Tutte le Biglietterie Self Service sono dotate di un adesivo avente un QR Code per consultare le Condizioni Generali di Trasporto (italiano e inglese).
• Tutte le paline delle fermate del servizio automobilistico sono dotate di un adesivo avente un QR Code per consultare le Condizioni Generali di Trasporto (italiano e inglese).
• Tutti i mezzi sociali sono dotati di pannello elettronico indicante il numero della linea e il percorso che effettua.
• Dispositivi AVM/AVL (Automatic Vehicle Monitoring/Automatic Vehicle Location), attivi su tutto il parco rotabile, garantisce all’Azienda, in caso di variazioni impreviste sul servizio, di informare tempestivamente i viaggiatori.
• Il dispositivo di localizzazione satellitare, attivo su tutto il parco rotabile, garantisce all’Azienda, in caso di variazioni impreviste sul servizio, di informare tempestivamente i viaggiatori.
• Il sito web aziendale pubblica periodicamente comunicazioni, aggiornamenti sul servizio, notizie, orari e tariffe in versione stampabile. Il servizio di Newsletter offre agli utenti la possibilità di essere sempre informati tramite la propria casella di posta elettronica.
• Sui social networks della Ferrotramviaria, X, facebook, linkedin, instagram.
• L’APP “Ferrotramviaria SpA”, per dispositivi mobili con sistemi operativi Android o Apple (iOS), consente di acquistare online il biglietto di corsa semplice, di consultare orari, news, avvisi, mappe, punti vendita, contatti telefonici, di inoltrare reclami e segnalare un oggetto smarrito, oltre che visualizzare link utili per ottenere informazioni sui luoghi di interesse turistico presenti nel territorio servito da Ferrotramviaria.
Sul sito aziendale sono disponibili i QR Code per il riconoscimento automatico del link attraverso lo smartphone e il collegamento diretto al relativo store.