Il Servizio Ferroviario
La Ferrotramviaria S.p.A. attualmente opera su un territorio di 1.400 km2, per un bacino di utenza di circa 700.000 abitanti, muove in media ogni giorno circa 20.000 viaggiatori (17.000 su ferrovia + 3.000 su autobus). L’impresa Ferroviaria opera grazie a un “Contratto di Servizio”, rinnovato sino al 2033, stipulato con la Regione Puglia, che regolamenta i servizi offerti, di seguito descritti.
Ferrovia Bari-Barletta: Il servizio sulla linea Bari-Barletta è stato aperto all’esercizio nel 1965 e collega a Bari importanti Comuni del nord barese: Bitonto, Terlizzi, Ruvo, Corato, Andria, Barletta e il quartiere di Bari Palese con due fermate ai margini periferici. Si snoda su un percorso lungo 70 km su linea elettrica, a semplice binario sul tratto Bari-Fesca San Girolamo e Ruvo-Barletta, a doppio binario sul tratto Fesca San Girolamo-Ruvo (circa 40 km). La linea è attualmente interrotta tra Corato e Barletta per lavori di ammodernamento e infrastrutturali. Il servizio è garantito con autobus sostitutivi.
Ferrovia Bari - Quartiere San Paolo: Il 22 dicembre 2008 è stata aperta all’esercizio la Ferrovia Metropolitana Bari Centrale-Quartiere San Paolo, un importante traguardo per le Ferrovie del Nord Barese nell’ambito del Trasporto Pubblico Locale Regionale. È stata la prima linea ferroviaria metropolitana di Bari; in soli 15 minuti collega il centro della Città al Quartiere periferico San Paolo. La linea è elettrica. Da Bari Centrale a Fesca San Girolamo utilizza la linea a semplice binario della ferrovia Bari Barletta. Oltre Fesca San Girolamo si sviluppa, a doppio binario, la nuova infrastruttura, un percorso di 5,724 km lungo il quale sono attive cinque fermate: Tesoro, Cittadella, San Gabriele, Ospedale e la fermata di testa Cecilia, nell’omonimo quartiere periferico del Comune di Modugno.
Ferrovia Bari-Aeroporto Karol Wojtyla: Il 19 luglio 2013 è stato aperto all’esercizio il passante ferroviario che collega l’Aerostazione di Bari-Palese, sia verso Bari Centrale sia verso Bitonto, con la linea ferroviaria Bari-Barletta. È una delle opere ingegneristiche più all’avanguardia realizzate in Puglia e Bari è una delle poche città in Italia ad avere un collegamento ferroviario diretto con l’Aeroporto, raggiungibile in 15 minuti dalla Stazione Centrale. La linea è elettrica. Da Bari Centrale a Fesca San Girolamo utilizza la linea a semplice binario della ferrovia Bari Barletta. Oltre Fesca San Girolamo si sviluppa, a doppio binario, la nuova infrastruttura, un percorso di 7,679 km lungo il quale sono attive due fermate: Europa, nel Quartiere San Paolo di Bari, e Aerostazione all’interno dello scalo di Palese, direttamente connessa attraverso un tunnel di 300 metri all’area “arrivi”. Quando verranno completate le opere di interconnessione con la Rete Ferroviaria Italiana nelle stazioni RFI di Bari C.le e Barletta C.le grazie al “Grande Progetto” finanziato dalla Comunità Europea, l’Aeroporto sarà accessibile da tutte le città della Puglia e delle Regioni limitrofe.