Diritti e Doveri
Diritti e Doveri
I DIRITTI DEI VIAGGIATORI
Al cittadino che si sposta sul territorio, utilizzando servizi di trasporto pubblico, vanno riconosciuti i seguenti diritti del viaggiatore:
- sicurezza e tranquillità del viaggio;
- continuità e certezza del servizio, anche attraverso una razionale integrazione tra i diversi modi di trasporto;
- pubblicazione tempestiva e facile reperibilità degli orari che devono (ove possibile) essere integrati e coordinati con gli eventuali altri mezzi di trasporto necessari al completamento del viaggio;
- facile accesso alle informazioni sulle modalità del viaggio e sulle tariffe, sia nelle stazioni che sui mezzi di trasporto; tempestive informazioni sul proseguimento del viaggio con mezzi alternativi (se possibile), in caso di anormalità o di incidente;
- rispetto degli orari di partenza e di arrivo in tutte le fermate programmate del percorso;
- igiene e pulizia dei mezzi e delle stazioni; efficienza delle apparecchiature di supporto e delle infrastrutture. Sale (o ambienti) di attesa attrezzati (riscaldamento, sedili, servizi igienici, ecc.);
- riconoscibilità del personale e delle mansioni svolte; facile rintracciabilità degli addetti durante il viaggio;
- rispondenza tra i servizi acquistati e quelli effettivamente erogati;
- contenimento dei tempi di attesa agli sportelli (biglietterie, informazioni); possibilità di conoscere prima i probabili tempi di attesa;
- rispetto delle disposizioni sul divieto di fumo sui mezzi, nei locali e negli spazi aperti al pubblico;
- facile accessibilità alla procedura dei reclami e veloce risposta agli stessi (non superiore a trenta giorni).
I principali diritti sono definiti a livello europeo dal Regolamento (CE) n. 1371/2007 e dalla Deli- bera Art n. 106/2018
I DOVERI DEI VIAGGIATORI
Il cittadino che viaggia ha i seguenti doveri:
- non salire sui mezzi di trasporto senza titolo di viaggio;
- non occupare più di un posto a sedere;
- non insudiciare e non danneggiare pareti accessori e suppellettili;
- non fumare;
- non avere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone;
- non trasportare oggetti tra quelli classificati nocivi e pericolosi, senza rispettare le limitazioni/indicazioni stabilite dall’Azienda;
- non usare i segnali di allarme o qualsiasi altro dispositivo di emergenza, se non in caso di grave ed incombente pericolo;
- attenersi diligentemente a tutte le prescrizioni e alle formalità relative ai controlli di sicurezza;
- rispettare scrupolosamente le istruzioni e le disposizioni emanate dall’Azienda e le indicazioni ricevute dal personale aziendale;
- utilizzare le infrastrutture di trasporto seguendo puntualmente le regole prefissate - assieme a quelle del vivere civile - non compromettendo in alcun modo la sicurezza del viaggio e i livelli di servizio per se stesso e per tutti quelli che viaggiano.
I principali doveri sono definiti a livello europeo dal Regolamento (CE) n. 1371/2007 e dal DPCM del 30/12/1998