Convenzioni e Agevolazioni di Viaggio
Sia sul servizio ferroviario che sul servizio automobilistico i ragazzi che non hanno compiuto i 10 anni sono trasportati gratuitamente, solo se accompagnati singolarmente da persona adulta e non occupano posti a sedere. L’età si considera compiuta il giorno dell’anniversario della nascita.
In ottemperanza all’art. 30 della Legge Regionale 31.10.2002 n. 18 e successive integrazioni, è prevista l’emissione di titoli di viaggio gratuiti, sino ad esaurimento delle risorse rese disponibili dalla Regione Puglia, per le seguenti categorie di cittadini:
- privi di vista per cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione e loro eventuali accompagnatori se ne è riconosciuto il diritto
- invalidi di guerra, civili di guerra e per servizio, iscritti alla prima, seconda e terza categoria della tabella A) allegata alla legge 18 marzo 1968, n. 313 e successive modificazioni e loro eventuali accompagnatori se ne è riconosciuto il diritto
- invalidi civili e portatori di handicap certificati dall’autorità competente, ai quali sia stata accertata una invalidità in misura non inferiore all’80% e loro eventuali accompagnatori se ne è riconosciuto il diritto
- invalidi del lavoro certificati dall’autorità competente, ai quali sia stata accertata una invalidità in misura non inferiore al 70% e loro eventuali accompagnatori se ne è riconosciuto il diritto
Per il trasporto, sia sulla ferrovia che sulle autolinee, delle suddette categorie di cittadini sono emessi i titoli di viaggio:
Biglietto di abbonamento settimanale o mensile, biglietto di corsa semplice e corsa A/R, gratuito per disabili
Sono rilasciati, gratuitamente, solo ai soggetti che, appartenenti ad una delle categorie beneficiarie, ne abbiano necessità per motivi di lavoro o di studio o di assistenza sanitaria.
Per ottenere tale beneficio gli interessati sono tenuti a presentare alla Direzione Generale Trasporto della Ferrotramviaria l’apposita dichiarazione/richiesta (Mod. ACT.24.02.rev.1), in distribuzione presso gli uffici direzionali e disponibile sul sito web aziendale, compilata nelle opportune parti e corredata da idonea documentazione. La Direzione, previa verifica di quanto dichiarato e della documentazione prodotta, consentirà l’emissione del titolo di viaggio richiesto presso qualsiasi biglietteria di stazione. L’avente diritto, munito di documento di identità e codice fiscale, dovrà specificare all’operatore di biglietteria la relazione di viaggio richiesta.
Per i biglietti di corsa semplice o corsa A/R, a differenza che per gli abbona- menti, non è necessario esibire il certificato del datore di lavoro e/o dell’istituto scolastico e/o della struttura sanitaria.
Il biglietto riporterà la dicitura “Valido anche per un accompagnatore” qualora al beneficiario ne sia riconosciuto il diritto.
Il viaggio dell’accompagnatore è consentito solo nell’assolvimento di tale funzione e, quindi, in presenza del beneficiario (l’accompagnatore può non essere identificato sempre nella stessa persona).
I biglietti gratuiti per i viaggiatori disabili non possono essere emessi per richieste di viaggio che abbiano come origine o destinazione la fermata Aeroporto. Si ricorda, inoltre, che non è più possibile richiedere l’emissione dei suddetti biglietti gratuiti a bordo di treni e autobus.
L’Azienda ha sottoscritto una convenzione con i Comandi dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e della Guardia di Finanza, con la quale si è stabilito che gli agenti appartenenti alle suddette Forze dell’Ordine, non in uniforme, possano avvalersi, per viaggiare sui trenie sugli autobus delle Ferrovie del Nord Barese, di una agevolazione del 60% sugli abbonamenti settimanali e mensili, rispetto alla tariffa regionale del titolo di viaggio.
Per quanto riguarda l’Esercito Italiano, invece, l’Azienda ha sottoscritto una convenzione con la quale si è stabilito che gli agenti appartenenti alla suddetta Forze Armata, non in uniforme, possano avvalersi, per viaggiare sui treni e sugli autobus delle Ferrovie del Nord Barese, di una agevolazione del 50% sugli abbonamenti settimanali e mensili, rispetto alla tariffa regionale del titolo di viaggio.
La convenzione non prevede l’acquisto di biglietti di corsa semplice o andata/ ritorno.
Modalità di acquisto dell’abbonamento
Gli appartenenti alle FF.OO. e all'Esercito Italiano per acquistare gli abbonamenti settimanali o mensili a tariffa ridotta, devono preventivamente richiedere la Tessera e-via, inoltrando la richiesta tramite il modulo online, presente sul sito web aziendale www.ferrotramviaria.it, allegando la seguente documentazione:
- la scansione del documento d'identità
- la tessera sanitaria
- la tessera di servizio
- la foto formato tessera
- indicando nella sezione “info” le stazioni e/o fermate di partenza e di arrivo
La tessera e-via, una volta rilasciata, consentirà di acquistare gli abbonamenti direttamente dalla sezione “tariffe” del sito internet: www.ferrotramviaria.it o presso le emettitrici self-service presenti in tutte le stazioni e/o fermate.
La tessera è rilasciata a titolo gratuito e la convenzione sarà valida per un anno dalla sottoscrizione.
Potrà essere richiesta la consegna presso le biglietterie di stazione/fermata.
Modalità di ammissione al treno o ai servizi automobilistici sostitutivio integrativi
Prima della salita sui mezzi di trasporto gli agenti delle FF.OO. e dell’Esercito Italiano, eccetto coloro che indossano la divisa di ordinanza, devono segnalare di propria iniziativa al Capo Treno/Conducente di linea la loro presenza a bordo.
Qualora il Capo Treno non fosse rintracciabile immediatamente sul marciapiede all’atto della partenza, l’agente delle FF.OO. e dell’Esercito dovrà comunque adoperarsi per rintracciarlo.
Gli appartenenti alle FF.OO.e all’Esercito che non osserveranno le modalità di ammissione a bordo sopraindicate saranno considerati a tutti gli effetti privi di biglietto e pertanto potrà essere applicato a loro carico quanto previsto dalla normativa vigente.
Impegno degli appartenenti alle FF.OO. all’Esercito Italiano a bordo
Una volta a bordo, gli appartenenti alle FF.OO., e all’Esercito oltre alla repressione dei reati in genere, all’occorrenza, su richiesta del personale di Ferrotramviaria in servizio sul treno/autobus, o di propria iniziativa se ne valutano la necessità, possono intervenire, in relazione alla tipologia del vettore, per:
- la repressione delle violazioni previste dal titolo II del D.P.R. n° 753/1980, quali, a titolo esemplificativo: lancio oggetti dal finestrino; azionamento freno di emergenza; imbrattamento vetture; vendita non autorizzata di beni a bordo treno;
- la repressione, in particolare, delle attività di richiesta di denaro o collette a bordo.
Il Capo Treno/Conducente di linea potrà richiedere l’intervento degli appartenenti delle FF.OO. e dell’Esercito Italiano presenti a bordo affinché questi provvedano a:
- identificare iviaggiatori sprovvisti di biglietto o con titolo di viaggio irregolare che rifiutino la regolarizzazione;
- far scendere dal mezzo sociale i viaggiatori a cui il personale decida di far interrompere il viaggio per ubriachezza, molestie, offesa alla pubblica decenza o altro.
Nel rispetto delle circolari ministeriali e delle deliberazioni della Regione Pu- glia, in occasione delle elezioni, vengono emessi titoli di viaggio a tariffa age- volata, per viaggiare sui treni e sul servizio automobilistico sostitutivo festivo (corse AS), al fine di facilitare l’affluenza alle urne sia da parte degli elettori residenti nel territorio nazionale che di quelli residenti all’estero.