Ferrotramviaria è una “porta” che consente l’accesso ad un territorio ricco di storia, cultura, tradizioni e bellezze naturali che è la Terra di Bari e quindi anche la Puglia.
Dal 2013 è stato aperto all’esercizio il passante ferroviario che collega l’Aeroporto di Bari , sia verso Bari Centrale sia verso Barletta. È una delle opere ingegneristiche più all’avanguardia realizzate in Puglia, e Bari è una delle poche città in Italia ad avere un collegamento ferroviario diretto con l’Aeroporto, raggiungibile comodamente in 17 minuti da Bari.
La fermata ferroviaria è ubicata all’interno dello scalo aeroportuale, direttamente connessa attraverso un tunnel di 300 metri nell’area “arrivi” e la linea ferroviaria è al 100% elettrificata.
I treni di Ferrotramviaria S.p.A. provenienti dall’aeroporto arrivano, infatti, anche nella stazione di Bari Centrale contigua alla stazione Centrale di Bari di RFI (Ferrovie dello Stato) da dove attraverso un tunnel di collegamento pedonale tra le nostre stazioni i viaggiatori possono proseguire per qualsiasi delle altre destinazioni regionali. Stessa cosa accade per chiunque provenga dall’aeroporto e volesse ad esempio raggiungere Matera, per la splendida Città dei Sassi infatti si può scendere alla nostra stazione di Bari Centrale e trasferirsi all’adiacente stazione delle Ferrovie Appulo Lucane, approfittando dell’ascensore che collega i diversi livelli dei binari delle due stazioni.
La Puglia, con i suoi 1.500 km di network ferroviario che la percorrono come un intricato sistema venoso, rappresenta un’occasione unica, per il viaggiatore, unendo rapidità e comfort al piacere di conoscere e vedere il paesaggio da un finestrino attraverso un sistema di trasporto, efficiente, sostenibile e rispettoso dell’ambiente .