"Paga e Via"
Sul collegamento tra l’Aeroporto Internazionale “Karol Wojtyla” ed il centro città, il nuovo servizio “Paga e via” consente l’accesso veloce ai treni avvicinando le carte di pagamento direttamente ai nuovi terminali presenti nelle stazioni di Bari ed Aeroporto.
Il nuovo servizio di pagamento contact-less “Paga e via” consente di pagare il biglietto in modalità completamente digitale e accedere ai treni avvicinando semplicemente la propria carta di pagamento a uno dei tornelli o totem dedicati presenti nelle stazioni di Bari e Aeroporto, ed in caso di controllo, ai terminali in dotazione al personale di verifica.
È possibile utilizzare qualsiasi tipo di carta “contact-less”, anche virtualizzata su smartphone o dispositivi wearable.
Puoi pagare nei viaggi Bari Centrale-Aeroporto e viceversa, mentre nelle altre stazioni il servizio al momento non è disponibile.
A Bari Centrale, per i viaggiatori che si dirigono verso Aeroporto sono installati in stazione due “minitotem”: uno adiacente all’infopoint, l’altro in testa a binari.
Scopo di tali terminali è l’accertamento del punto di partenza del viaggiatore e la verifica che la carta sia valida ed accettata dal sistema interbancario.
Il viaggiatore che intenda fruire del nuovo servizio è tenuto ad accreditarsi presentando la carta sullo specifico lettore; l’esito della verifica viene indicato con la schermata di check-in autorizzato o non autorizzato.
La ripetuta presentazione della carta sia in partenza che in arrivo non dà luogo ovviamente a doppio addebito, ma serve alla verifica del percorso fruito, al controllo a bordo treno ed all’apertura del tornello in uscita.
Infatti, per i viaggiatori provenienti da Bari Centrale ed in uscita ai tornelli di Aeroporto le schermate all’apertura degli stessi mostreranno “check-out” per sottolineare il completamento della procedura di fruizione del servizio e l’apertura del tornello di uscita dal sistema ferroviario.
Nota bene:
Con ogni “carta” è possibile effettuare un solo transito. Non è ammesso pagare il passaggio per più persone in accodamento; l’eventuale ripetuta presentazione della carta non può generare pertanto addebito plurimo.
In Aeroporto sono abilitati al nuovo servizio 3 varchi, dotati di un lettore di carte bancarie “contact-less”, in partenza per Bari e contraddistinti da apposita segnaletica.
Per ottenere l’apertura del varco è sufficiente presentare in prossimità di tale lettore la carta di credito, direttamente o virtualizzata nello smart-phone; il terminale provvede alla lettura della carta e alla verifica della sua validità in collegamento con il sistema interbancario: apre il tornello se la carta è autentica, abilitata e non in lista nera, rifiuta il passaggio in caso contrario.
Di seguito le schermate che compaiono sulla console del terminale per i viaggiatori diretti a Bari:
La console dispone di pulsante per la richiesta di assistenza in caso di difficoltà, con collegamento telefonico al servizio di assistenza aziendale.
Nota bene: Con ogni “carta” è possibile effettuare un solo transito. Non è ammesso pagare il passaggio per più persone in accodamento; l’eventuale ripetuta presentazione della carta non può generare pertanto addebito plurimo.
A bordo treno la procedura di controllo del ticket, nel caso in cui il viaggiatore dichiara di aver usato il servizio “Paga e Via” per l’acquisto del titolo di viaggio, consiste nel mostrare le ultime 4 cifre della carta con cui ha effettuato il pagamento.
Il costo del biglietto è 5.30€ ed ha validità giornaliera.
No, è un servizio individuale da utilizzare con la carta di credito/debito di cui sei titolare.
Sono accettate solo le carte di credito aderenti al circuito Eurocard-Mastercard-Visa (EMV) dotate di interfaccia “contact-less”: devono pertanto riportare chiaramente il logo di uno di tali circuiti e l’immagine del servizio contact-less. Inoltre, il pagamento funziona con Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e altri servizi bancari su telefoni, orologi o altri dispositivi.
-
Non sono accettate le carte di debito “solo” Pagobancomat, le Visa Electron e quelle di circuiti diversi tipo American Express e Diners.
-
In particolare Poste-pay dispone di 2 tipi di carta: quella su fondo nero con logo Mastercard è accettata, quella prepagata su fondo giallo con logo Visa electron non è accettata, a meno che il viaggiatore non abbia virtualizzato il pagamento tramite servizi Apple-pay o Google-pay e similari sul proprio dispositivo cellulare.
-
Verifica che la tua carta non sia scaduta, bloccata o non abbia credito sufficiente.
-
In caso di eventuale rifiuto della carta di credito, se il terminale è normalmente funzionante, ogni chiarimento dovrà essere richiesto direttamente dal viaggiatore all’istituto emittente della propria carta.
Si, l’importo della pre-autorizzazione sui rispettivi circuiti di pagamento è il seguente:
- Mastro DEBIT di 10,60€ a causa del limite giornaliero di addebito che non può superare la cifra della pre-autorizzazione, come tale è pari al doppio del viaggio per permettere alla stesa carta con la stessa pre-autorizzazione giornaliera di fare eventualmente il viaggio di ritorno in giornata.
Se il viaggio resta singolo l’addebito si ridurrà a 5,30€
- Mastercard CREDIT la pre-autorizzazione è di 5,30€
- VISA CREDIT la pre-autorizzazione è di 0€
Per questi ultimi due circuiti, infatti, indipendentemente dalla pre-autorizzazione si può arrivare fino all’addebito di 25€ per giornata in relazione all’uso della carta negli eventuali successivi viaggi della stessa giornata.
No, non viene applicato nessun costo aggiuntivo a quello della tariffa del titolo di viaggio acquistato.
Ferrotramviaria non memorizzano in alcun modo i dati della carta e del suo titolare. I palmari dei verificatori non mostrano i dati ma solo l’orario e la stazione in cui è stato effettuato il pagamento.
I Pos dei tornelli sono certificati agli standard di sicurezza richiesti per i pagamenti “contact-less”.
Al momento dal conto della tua banca, mentre in futuro potrai anche registrarti ed accedere nella tua area riservata per verificare il dettaglio dei tuoi viaggi effettuati e i relativi addebiti.
La contabilizzazione sulla carta di pagamento avviene entro le 48 ore seguenti all’acquisto.
Questo servizio permette la gestione delle transazioni veloci e sicure per il pagamento del biglietto all’atto dell’uso del sistema di trasporto, senza il pensiero delle code e dell’acquisto in anticipo, pagando solo all’accesso al binario per il treno in partenza. Infatti nel pieno rispetto dei più elevati standard di sicurezza e privacy, offre una esperienza di pagamento unica a tutti gli utenti del servizio i quali non dovranno quindi più preoccuparsi di trovare il punto vendita per l’acquisto del titolo di viaggio, sceglierne la tipologia e validarlo prima di accedere ai treni.
Per gli acquisti effettuati utilizzando il servizio di pagamento contact-less "Paga e Via", la fattura può essere richiesta mandando una mail all'indirizzo gscarini@ferrovienordbarese.it, specificando le credenziali fiscali di riferimento dell'acquirente, la stazione di partenza, la data, l'orario e le ultime 4 cifre della carta utilizzata per l'acquisto.