SESSANT’ANNI DALLA INAUGURAZIONE DELLA LINEA BARI-BARLETTA
SESSANT’ANNI DALLA INAUGURAZIONE DELLA LINEA BARI-BARLETTA
SESSANT’ANNI DALLA INAUGURAZIONE DELLA LINEA BARI-BARLETTA
Sessant’anni fa veniva inaugurata la “nuova” linea Bari–Barletta, la prima linea ferroviaria completamente elettrificata del Mezzogiorno.
Alla cerimonia ufficiale del 30 settembre 1965 presero parte il Presidente del Consiglio dei Ministri On.le Aldo Moro, il Ministro dei Trasporti On.le Raffaele Jervolino ed il Presidente e Amministratore Delegato della Ferrotramviaria Ing. Conte Giorgio Pasquini, che nel suo discorso, dopo i doverosi ringraziamenti alle autorità presenti e a tutti quelli che contribuirono alla realizzazione dell’opera, rese omaggio alla memoria del genitore, Avv. Conte Ugo Pasquini “mancato prima che gli fosse stata concessa la gioia e la soddisfazione di vedere compiuta l’opera alla quale si dedicò per tanti anni”.
La giornata segnò l’avvio di una nuova stagione per la mobilità in Puglia, aprendo la strada a un percorso fatto di innovazione, ammodernamento tecnologico e integrazione dei servizi.
Oggi, a distanza di sessant’anni, Ferrotramviaria celebra quell’anniversario rinnovando l’impegno verso qualità del servizio, innovazione tecnologica e sostenibilità, valori che già allora furono al centro della visione dell’Azienda. Ricordare la giornata del 30 settembre 1965 significa non soltanto onorare una pagina importante della storia aziendale e del territorio, ma riaffermare il legame con una tradizione di progresso che continua a ispirare il futuro della ferrovia.
Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per assicurarti la migliore esperienza sul sito ed offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando su "Accetta" puoi autorizzare tutti i cookie.
Clicca qui per saperne di più.