IL GRUPPO FERROTRAMVIARIA ANNUNCIA L’AVVIO OPERATIVO DI T.A.I. Trasporti Autobus italiani

IL GRUPPO FERROTRAMVIARIA ANNUNCIA L’AVVIO OPERATIVO DI T.A.I. Trasporti Autobus italiani

IL GRUPPO FERROTRAMVIARIA ANNUNCIA L’AVVIO OPERATIVO DI T.A.I. Trasporti Autobus italiani

La nuova società del Gruppo è attiva dall’inizio del 2025 con una propria flotta e un’offerta di servizi dedicata alla mobilità passeggeri su gomma.

Il Gruppo Ferrotramviaria S.p.A. comunica ufficialmente l’avvio operativo di TAI – Trasporti Autobus Italiani, nuova società controllata al 100%, attiva dal 2025.
Con TAI, Ferrotramviaria amplia il proprio raggio d’azione nel settore della mobilità integrata, entrando nel comparto del trasporto passeggeri su gomma con una propria flotta dedicata.

La nuova società ha come oggetto principale il trasporto di persone in ambito:
- urbano, suburbano e interurbano
- turistico, con servizi nazionali ed europei
- trasferimenti da/per hub intermodali e punti di interesse
- servizi ferroviari sostitutivi con autobus

TAI si distingue dal servizio autolinee già operato da Ferrotramviaria S.p.A. che continua ad essere erogato nel rispetto del contratto di servizio in essere con la Regione Puglia, rappresentando invece un nuovo ramo di attività con ambizioni nazionali e internazionali.
L’ingresso di TAI nel Gruppo risponde a una chiara strategia di diversificazione e potenziamento dell’offerta, con l’obiettivo di affermarsi nel settore del trasporto passeggeri su gomma attraverso servizi flessibili, interconnessi e orientati alla qualità.

Il Gruppo Ferrotramviaria, con questa ulteriore iniziativa, consolida il suo ruolo di operatore integrato della mobilità, già attivo in:
- Trasporto pubblico locale ferroviario
- Gestione dell’infrastruttura ferroviaria
- Trasporto merci ferroviario (tramite T.F.I. Trasporti Ferroviari Italiani )
- Formazione professionale ferroviaria (con For.Fer Srl)
- Servizi di ingegneria espletati per oltre 300 milioni di euro di lavori complessivi negli ultimi 10 anni (tramite Ferrotramviaria Engineering SpA)

Con TAI, il Gruppo guarda al futuro con un’offerta sempre più completa, intermodale e sostenibile, capace di rispondere alle esigenze di una mobilità moderna e in continua evoluzione.

TAI