SECONDO FRONTE BARLETTA

SECONDO FRONTE BARLETTA

Denominazione intervento:

Realizzazione secondo fronte della stazione di Barletta, lato via Vittorio Veneto, con prolungamento del sottopasso pedonale e modifica dei binari della ferrovia regionale Bari-Barletta.

Fonte di finanziamento:      

P.O. FESR Puglia 2014-2020 – Asse 7 – Azione 7.1

Fase operativa:

Progettazione Esecutiva

Descrizione:

In data 25 marzo 2021 è stato sottoscritto il contratto d’Appalto con la Società “La Cascina Costruzioni s.r.l.”, avente sede legale in Roma, per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione del secondo fronte della stazione di Barletta, lato via Vittorio Veneto, con prolungamento del sottopasso pedonale e modifica dei binari della linea Bari-Barletta.

Tale intervento rientra nel più ampio “Grande Progetto”, finalizzato all’adeguamento ferroviario dell’area metropolitana del nord barese.

I lavori prevedono:

  • demolizione dei binari non utilizzati di Rete Ferroviaria Italiana rientranti nell’area degli interventi di competenza Ferrotramviaria;
  • demolizione della parte terminale dei due binari delle Ferrovie del Nord Barese (di seguito, FNB), al fine di renderli tronchi;
  • demolizione del fabbricato di stazione di Barletta Centrale FNB;
  • realizzazione del nuovo fabbricato di stazione Barletta Centrale FNB, compreso vano interrato di interconnessione tra il sottopasso pedonale RFI e le due rampe scale e per disabili di collegamento con via Vittorio Veneto;
  • riorganizzazione del piano del ferro del piazzale di stazione FNB, prolungamento della pensilina e sistemazione della banchina;
  • realizzazione di idonea recinzione per la separazione delle aree RFI da quelle di proprietà regionale;
  • realizzazione degli interventi atti alla piena accessibilità della stazione Barletta Centrale FNB;
  • riorganizzazione e ampliamento della viabilità di accesso al secondo fronte di stazione (realizzazione rotatoria, creazione stalli per autobus e predisposizione del sottopasso alla sua prosecuzione futura per il collegamento con il parcheggio multipiano previsto dal Comune di Barletta lato via Vittorio Veneto);
  • impiantistica necessaria per la fruizione e gestione delle nuove opere (impianto di illuminazione, impianto smaltimento acque meteoriche, impianto videosorveglianza, ecc…);
  • risoluzione interferenze sottoservizi con le realizzande opere.