RADDOPPIO TRATTA CORATO-ANDRIA

RADDOPPIO FERROVIARIO TRATTA CORATO-ANDRIA (OC, ARM, TE)

Denominazione intervento:

Realizzazione del raddoppio della tratta Corato-Andria della linea ferroviaria Bari-Barletta (Opere civili, Armamento, Trazione Elettrica).

Fonte di finanziamento:      

P.O. FESR Puglia 2014-2020 – Asse 7 – Azione 7.1

Fase operativa:

Esecuzione lavori

Descrizione:

In data 19.04.2017 è stato sottoscritto il contratto d’Appalto con l’R.T.I. C.E.M.E.S. S.p.A. (Mandataria) – Matarrese S.r.l. (Mandante) – Fersalento S.r.l. (Mandante) – ESIM S.r.l. (Mandante), per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione del raddoppio della tratta Corato-Andria Sud della linea ferroviaria Bari-Fesca S. Girolamo-Bitonto-Barletta.
Tale intervento rientra nel più ampio “Grande Progetto”, finalizzato all’adeguamento ferroviario dell’area metropolitana del nord barese.

I lavori prevedono:

  • il raddoppio della linea ferroviaria dalla stazione di Corato (progressiva km 44+540) fino alla nuova stazione di Andria Sud (progressiva km 55+370);
  • la realizzazione di un sottopasso ferroviario alla progressiva km 45+213;
  • la realizzazione di un sovrappasso alla progressiva km 47+682 e viabilità complanare;
  • la realizzazione di un sovrappasso al km 53+186 e viabilità complanare;
  • la soppressione dei seguenti PPL: pkm 45+071, pkm 46+795, pkm 47+073, pkm 52+005, pkm 52+606, pkm 53+186, pkm 54+718, pkm 55+368.
  • l’adeguamento delle opere d’arte esistenti (ponti, tombini, muri) nel tratto di raddoppio della sede ferroviaria tra il km 44+540 e il km 55+370 della linea ferroviaria Bari-Fesca S.Girolamo-Bitonto-Barletta.

I suddetti lavori sono ad oggi in avanzato corso di completamento.

  • Galleria immagini