Mission e Valori
Diventare un modello nel settore della mobilità, contribuendo attivamente al miglioramento della qualità di vita dei nostri passeggeri, grazie a un servizio incentrato sul cliente, innovativo, efficiente e sostenibile
Eguaglianza e imparzialità
I servizi e le infrastrutture possono essere utilizzati da tutti senza alcuna distinzione. L’Azienda è impegnata a consentire un più facile accesso ai disabili e agli anziani. Nei confronti degli utenti vengono adottati criteri di imparzialità.
Continuità del servizio
L’Azienda si impegna a erogare il servizio con continuità e regolarità. Nella eventualità di funzionamento irregolare o di interruzione, l’impegno è di ridurre al massimo il disagio agli utenti. In caso di necessità o di interruzioni programmate, l’Azienda interverrà con servizi sostitutivi. In caso di sciopero, darà la massima divulgazione, preventiva e tempestiva, dei programmi minimi garantiti.
Partecipazione
L’Azienda auspica la partecipazione della propria utenza, proponendo confronti e dibattiti sul miglioramento del servizio, fornendo informazioni, accogliendo osservazioni e valutando i suggerimenti.
Efficienza ed efficacia
L’Azienda persegue l’obiettivo del progressivo, continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più adeguate a tale scopo.
Libertà di scelta
L’Azienda garantisce il diritto alla mobilità dei cittadini, facilitando la libertà di scelta tra più soluzioni modali.
Sostenibilità ambientale e sociale
Nell’ottica del miglioramento continuo delle performance di efficienza e sicurezza della rete ferroviaria, Ferrotramviaria si impegna ad integrare, con quote sempre crescenti, la sostenibilità ambientale all’interno di strategie ed operatività aziendali.
Il sistema di trasporto ferroviario che di per sé ha già il vantaggio di diminuire l’impatto del traffico privato sull’ambiente, in Ferrotramviaria è reso ancora più performante dal fatto che tutti i treni dedicati al trasporto passeggeri sono a trazione elettrica e, quindi, con costi ridotti per la collettività in termini di emissioni.